• Home1
  • Home2
  • Home3
  • Home4
  • Home5
Vergine
Extravergine

Storia. L'azienda Vartuli nasce negli anni 80 dall'acquisto da parte dei Sig.ti Gabriele e Michele Vartuli del fondo Baronia, esteso circa 40 ettari, hanno fatto seguito gli acquisti di proprietà limitrofe (C.da Umbro, Pronia ed altri) tutti terreni posseduti da antiche famiglie Nobiliari discendenti diretti dei Normanni Conclubet, per arrivare ad oggi a disporre di ben 100 ettari di uliveti con oltre 8000 alberi secolari di olivo. L'azienda è situata nel cuore delle colline dell'Altomesima, territorialmente confinante con lo spettacolare Parco Regionale delle Serre che vede come capoluogo naturale la cittadina turistica di Serra San Bruno dove è presente l'antica Certosa fondata dal monaco Brunone da Colonia (San Bruno). L'azienda agricola si sviluppa ad altitudine che si attesta tra 300/500 mt slm, e gli oliveti, ricadono nei comuni di Acquaro, Dasà, Arena e Dinami in un'area collinare con suolo agricolo prettamente argilloso (clima tipicamente mediterraneo, estati calde ed inverni temperati e piovosi),

Produzione. L'azienda è ad indirizzo Olivicolo, con produzione BIOLOGIA ed ESTRAZIONE A FREDDO. La quasi totalità della superficie olivicola aziendale è composta da un cultivar monovarietale autoctona denominata Ottobraica, lo stesso nome trae origine dal periodo ottimale per la raccolta, all'invaiatura della drupa, che coincide con il mese autunnale di Ottobre. Le olive vengono totalmente destinate alla produzione di Olio Extra Vergine di Oliva. Gli oliveti, normalmente producono ad anni alterni ma, grazie ad attente e specifiche pratiche colturali e seguendo degli standard produttivi nel pieno rispetto dell'ambiente, si riesce ad ottenere una costante produttività in termini quantitativi e soprattutto qualitativi.

Confezionamento. L'olio extra vergine di oliva, cosi ottenuto viene stoccato in idonei contenitori di acciaio inox chiusi ermeticamente e vi permane fintanto che avviene una decantazione naturale prima di essere confezionato. Il confezionamento ha luogo nella stessa azienda utilizzando un impianto di imbottigliamento. L'olio extra vergine di oliva, giunto a questo stadio è quindi pronto per essere destinato a svolgere il ruolo di prodotto "Principe" della cucina Mediterranea.